La nostra identità

LA SAINT DENIS SCHOOL È UNO STORICO ISTITUTO
PRESENTE DA PIU' DI QUARANT'ANNI
NEL PANORAMA SCOLASTICO TORINESE.

La Saint Denis School nasce alla fine degli anni Settanta nella precollina di Torino, con l’obiettivo, pionieristico per quei tempi, di sperimentare un percorso formativo bilingue italiano-inglese. Nel 1981 si stabilisce lungo le rive del fiume Po, nel cuore della zona Crimea, all’interno dell’affascinante palazzina che tuttora ospita la sua sede storica e a cui si affianca oggi un’altra importante sede, nel pieno centro di Torino.

C.so Moncalieri 52/a, Torino

Via San Massimo 21 bis, Torino

La Saint Denis School è una scuola dell’infanzia paritaria bilingue (italiano-inglese) e primaria paritaria ad indirizzo linguistico (italiano-inglese-francese).

Il percorso formativo prosegue con la Saint Denis Middle School, scuola secondaria di primo grado paritaria internazionale.

E’ un ambiente internazionale in cui si respira un’aria cosmopolita grazie anche alla presenza di insegnanti madrelingua inglese e francese, nonché di docenti italiani con esperienza di insegnamento all’estero.

L’Istituto è CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL: ai bambini viene, così, data la possibilità di conseguire una doppia certificazione delle competenze acquisite (Ministero dell’Istruzione e University of Cambridge Assessment). 

Nella scuola dell’infanzia tutte le attività didattiche mattutine (fino all’ora di pranzo inclusa) sono svolte in lingua inglese da insegnanti madrelingua, per un totale di n. 20 ore settimanali Le attività didattiche pomeridiane sono, invece, in lingua italiana, a cura delle maestre titolari di sezione.

Nella scuola primaria alla programmazione ministeriale italiana vengono affiancati i syllabus proposti da Cambridge Assessment in alcune discipline, per un totale di 13-15 ore in lingua inglese alla settimana (si tratta di ore vere e proprie da 60 minuti). Allo studio dell’inglese viene affiancato quello del francese per 1-2 ore settimanali. 

Nella scuola secondaria di primo grado le ore settimanali in lingua inglese sono 14, mentre quelle in lingua francese sono 2.

I bambini sono educati non solo alla convivenza civile e al rispetto delle regole, ma anche al piacere e all’entusiasmo di “imparare ad imparare”, secondo la Raccomandazione del Parlamento europeo del 2006.

Nell’arco orario di apertura dell’Istituto (dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 18,30, per un totale di n. 55 ore settimanali), il tempo-scuola, strutturato in modo armonico ed equilibrato.

Nel rispetto delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, nonché della programmazione ministeriale vigente, l’Istituto risponde alle esigenze educativo-didattiche dei propri alunni attraverso una personalizzazione degli apprendimenti, nel quadro del proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Particolare attenzione è, inoltre, riservata alla continuità del percorso formativo: l’Istituto segue i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e da quest’ultima alla scuola secondaria di primo grado.

La Saint Denis School arricchisce la propria offerta formativa organizzando attività pomeridiane sportive, ricreative e di approfondimento linguistico (è centro di preparazione alle CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE e DELF), uscite didattiche e viaggi di istruzione.

Propone ogni anno la Settimana Azzurra, la vacanza-studio in Inghilterra e la Summer School, aperta anche a bambini provenienti da altre realtà scolastiche.

La Saint Denis School è stata riconosciuta, nell’ambito del progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unicef, “Scuola Amica dei bambini e delle bambine”.

Il giorno 5 dicembre 2017 il Provveditore agli Studi di Torino ha conferito all’Istituto SAINT DENIS SCHOOL, unica Scuola paritaria della Città che ha partecipato al Progetto MIUR-UNICEF “Verso una Scuola Amica”, l’attestato al merito.
Il merito – come sottolineato dal dott. Stefano Suraniti, direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino – va ai docenti che hanno opportunamente motivato gli alunni e agli alunni stessi che hanno lavorato con entusiasmo e profitto acquisendo conoscenze, abilità e competenze in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nell’anno scolastico in corso, l’Istituto ha garantito nuovamente l’adesione al Progetto.
Sarà analizzata la tematica relativa all’Agenda 2030 e saranno presi in considerazione alcuni dei 17 obiettivi sostenibili, nonchè le possibilità e modalità per ciascuno di contribuire alla loro realizzazione.

Perchè scegliere la Saint Denis School?

– Perché nel panorama scolastico torinese ha una storia davvero unica: è la sola a poter vantare quarant’anni di esperienza nel campo educativo-didattico come scuola bilingue (italiano-inglese) e, da oltre un decennio, trilingue (italiano-inglese-francese).

– Perché possiede aule dotate di sussidi che permettono l’attuazione di un progetto educativo interculturale basato su una didattica ad indirizzo linguistico, nel pieno rispetto della cultura italiana e delle sue specificità.

– Perché elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ispirandosi alle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, nonché alla programmazione ministeriale vigente.

– Perché prevede che i “campi di esperienza” della scuola dell’infanzia e le “discipline” della scuola primaria/secondaria siano impartiti in lingua italiana per il numero complessivo di ore stabilito dal Ministero dell’Istruzione.

– Perché arricchisce la propria offerta formativa in lingua italiana mediante l’insegnamento di ben due lingue straniere.

– Perché offre un “organico potenziato” costituito dagli insegnanti dei tre dipartimenti (italiano, inglese e francese) che permette attività di codocenza e laboratoriali, lavori di gruppo, iniziative di recupero e di approfondimento, uscite didattiche e viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

– Perché sperimenta, accanto alla didattica tradizionale, le metodologie più innovative.

– Perché consente ai propri alunni di raggiungere, al termine della scuola primaria, una competenza comunicativa che permetta loro di interagire agevolmente nelle due lingue straniere, in forma parlata e scritta (livello Cambridge KET per la lingua inglese e livello Delf Prim A.1 per la lingua francese), nonché di affrontare con profitto le difficoltà della scuola secondaria di primo grado.

– Perché sorge all’interno di edifici di particolare rilievo paesaggistico ed architettonico: l’uno ai piedi della collina, lungo le rive del fiume Po, immerso nel verde, l’altro in pieno centro cittadino, tra le piazze Carlina e Maria Teresa, vicino ai principali musei e monumenti storici della città.

– Perché vanta spazi ampi, luminosi ed integralmente ristrutturati in conformità ai più recenti ed elevati standard di sicurezza..

 

Originalità, tradizione e competenza:
da più di quarant’anni il bilinguismo a Torino si chiama Saint Denis School

Per maggiori informazioni scriveteci a info@saintdenisschool.it !