Scuola Infanzia Bilingue

Il progetto educativo

Il periodo di vita da zero a sei anni è il più importante per la formazione sociale e cognitiva della persona: le ricerche pedagogiche evidenziano che la strutturazione della personalità dipende in massima parte dalle esperienze condotte in tale periodo dell’età evolutiva. La Saint Denis School pone, pertanto, la massima attenzione all’organizzazione dell’ambiente di apprendimento, alle modalità relazionali, all’individuazione di attività, contenuti, metodologie adeguati, alla formazione e all’aggiornamento del personale.

Le attività sono strutturate essenzialmente per gruppi di bambini di età omogenea, senza, tuttavia, trascurare i momenti di gioco tra bimbi di età diverse.

La Saint Denis School si propone di essere una “seconda casa” per il bambino che vi può trovare:

Un ambiente sereno e accogliente

che faciliti il momentaneo distacco dal genitore e che lo aiuti a crescere e a vivere esperienze significative per la sua formazione

Autorevolezza
che lo aiuti ad accettare le regole di convivenza maturando un corretto rapporto con la realtà che lo circonda
Calore e tenerezza
che gli consentano di sentirsi accolto e di poter comunicare liberamente la gioia di stare con gli altri

Alla Saint Denis School il bambino cresce:

Sereno
Socievole
Progressivamente autonomo
Fiducioso nelle proprie capacità
Rispettoso di se stesso e degli altri
Intellettualmente curioso e motivato

Il bilinguismo

La peculiarità della Saint Denis School consiste nel proporre e curare l’apprendimento della lingua inglese fin dalla più tenera età.

Già dai primi giorni di scuola le maestre si pongono l’obiettivo di “immergere” i piccoli in un contesto connotato da ampi spazi di ordinaria ed esclusiva comunicazione in lingua inglese (listening and speaking), quali il saluto quando si arriva o quando si va via, le indicazioni ai bambini, la nomenclatura di oggetti circostanti, le domande e le risposte, le filastrocche, le situazioni corali, musicali e visive. All’inizio, a supporto della dimensione verbale, si ricorre anche alla gestualità e all’immagine. Così facendo, si conduce il bambino a memorizzare i suoni e ad associarli ai significati, per diventare progressivamente capace di comprenderli e di elaborarli senza la mediazione della lingua italiana.

Per favorire l’apprendimento della lingua inglese, le maestre si avvalgono di molteplici sussidi didattici, fra cui flash cards per inventare giochi che permettono di acquisire nuovi vocaboli, songs and rhymes per abituare in maniera divertente l’orecchio al suono di un’altra lingua.

Il bambino apprende, così, in modo naturale e spontaneo la lingua straniera e familiarizza con essa avvalendosi di uno strumento efficace e divertente: il gioco.

Nell’arco del triennio della Scuola Infanzia tutte le attività didattiche mattutine (fino all’ora di pranzo inclusa) sono svolte in lingua inglese, per n. 20 ore settimanali. Le attività didattiche pomeridiane sono, invece, svolte in lingua italiana dalle maestre titolari di sezione.

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Le attività con Saint Denis School

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Saint Denis School si ispira alle competenze chiave europee per l’educazione permanente, alle Indicazioni ministeriali 2012, alla Legge n. 107/2015, alle teorie pedagogiche, psicologiche e neuroscientifiche di studiosi quali Piaget, Bruner, Montessori, Visalberghi, De Bartolomeis, Gardner e Goleman.

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Le attività svolte giornalmente con i bambini seguono le linee indicate nei campi di esperienza della Scuola Infanzia:

il sé e l’altro

il corpo e il movimento

immagini, suoni, colori

i discorsi e le parole

la conoscenza del mondo

oggetti, fenomeni, viventi

numero e spazio

Alcune delle attività proposte sono:

di osservazione e descrizione, di ascolto e produzione

creative, espressive e manipolative

musicali

ludiche, libere e guidate

di preparazione alle feste e alle ricorrenze

di prescuola (pregrafismo, prelettura, prescrittura, precalcolo)

Le maestre elaborano specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione. In particolare:

osservano le condizioni di ingresso del bambino, la sua dimensione emotivo-relazionale, i ritmi e i tempi di apprendimento, gli interessi evidenziati, l’evolversi dell’autonomia e il grado di acquisizione delle prime competenze

si incontrano per verificare lo sviluppo della programmazione e individuare strategie comuni
redigono e condividono con le famiglie schede di osservazioni sistematiche, mediante periodici colloqui individuali
riuniscono i lavori di ogni singolo bambino in un raccoglitore che contiene la produzione dell’anno e che rende visibili il percorso effettuato e le progressive conquiste

Tra le varie attività proposte interessante è quella di body language: il bambino impara a prendere gradualmente confidenza con lo spazio che lo circonda e con il proprio corpo. Così facendo, scopre se stesso e sviluppa le proprie capacità imparando a non temere esperienze motorie, seppur nuove. Con l’utilizzo di cerchi, palle, nastri, cubi, tubi … il bambino raggiunge una buona coordinazione nello svolgimento di varie azioni motorie quali camminare, correre, saltare, strisciare e rotolare, impara a conoscere le diverse parti del corpo e a controllarne il movimento, acquisisce fiducia nel contatto, all’interno dello spazio comune, con altri individui, senza timori o insicurezze.

Il progetto continuità

Nell’ottica della continuità formativa, le maestre della Scuola Infanzia coordinano la programmazione di obiettivi, metodologie e strumenti di osservazione con i docenti della Scuola Primaria, trasmettono loro i dati per la conoscenza di ogni bambino ed effettuano esperienze didattiche e ludiche insieme.

I bambini della sezione Preschool e quelli frequentanti la classe prima primaria, da un lato seguono un percorso comune nella preparazione delle varie festività, dall’altro sperimentano alcune “lezioni aperte”, ovvero hanno la possibilità di sedersi nei banchi gli uni accanto agli altri e svolgere insieme un’attività. In tali occasioni i bambini della Scuola Primaria ricoprono il ruolo di “tutor”.

LA GIORNATA TIPO

ore 7,30 – 9,00: accoglienza

I bambini ed i loro genitori sono accolti con un sorriso e un gesto di affetto: tutto contribuisce ad iniziare bene la giornata!

ore 9,00 – 10,30: attività didattica in inglese

Pittura, manipolazione, pasta di sale, collage, travasi … La prima attività della mattinata viene svolta tutti insieme proprio al fine di stabilire nel gruppo un clima favorevole fatto di relazioni positive.

ore 10,30 – 11,00: merenda e gioco libero

La merenda del mattino

Un piccolo break, a base di frutta fresca di stagione, per recuperare le energie!

Il gioco libero

Si insegna ai bambini a dedicarsi ad un gioco per un tempo relativamente lungo al fine di favorire progressivamente il loro processo di autonomia.

ore 11,00 – 12,30: attività didattica in inglese

Nella seconda parte della mattinata si lavora in modo più individualizzato: le maestre chiamano un bimbo alla volta per svolgerla. Ciò serve a creare un rapporto più stretto e di maggiore fiducia tra le insegnanti e i singoli bambini.

ore 12,30 – 13,00: pranzo

La routine del “prima di pranzo”

E’ un piacere ritrovarsi insieme per fare l’appello in modo giocoso e raccontarsi come è trascorsa la mattinata: dopo qualche canzoncina si lavano le manine e si mangia!

Il pranzo

Si dedica particolare attenzione all’alimentazione dei più piccoli offrendo un menù bilanciato e studiato appositamente per loro. Il tutto è preparato con cura nella cucina interna dell’Istituto.

ore 13,00 – 13,30: igiene personale e uscita da scuola per i bambini frequentanti la mezza giornata
ore 13,30 – 15,30: nanna per i più piccoli/prescuola in italiano per i più grandi

La nanna per i più piccoli

Per accompagnare i bimbi nel sonno si raccontano loro fiabe, filastrocche e ninne nanne. La musica dolce e rilassante di sottofondo e la penombra fanno il resto …

L’attività di prescuola per i più grandi

Ai bambini vengono insegnati elementi di pregrafismo, prelettura, prescrittura e precalcolo per prepararli all’ingresso nella Scuola Primaria.

ore 15,30 – 16,00: attività didattica in italiano
ore 16,00 – 16,30: uscita pomeridiana e merenda
Un momento di pausa, tutti insieme, a metà pomeriggio!
ore 16,30 – 18,30: postscuola e corsi integrativi
Per chi prosegue la permanenza in sezione lettura di storie, filastrocche e canti, oltre a gioco libero e guidato. Per chi opta per la frequenza di un corso integrativo possibilità di scegliere tra danza, arti marziali, yoga …
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