Scuola Primaria ad indirizzo linguistico
Il progetto educativo
La centralità dell’allievo
A scuola per crescere e costruire un futuro responsabile
Alla Saint Denis School si pone attenzione in primo luogo all’aspetto pedagogico: il bambino diventa soggetto attivo nei suoi processi di crescita e di apprendimento attraverso lo sviluppo delle aree educative della persona (cognitiva, creativa, socio-affettiva, psicomotoria).
La centralità della famiglia
A scuola in una società che cambia
Tale sintonia contribuisce ad infondere nei bambini l’autoresponsabilizzazione nell’osservanza delle regole in generale, con particolare riguardo ai doveri fondamentali quali il rispetto di sè e della comunità scolastica.
Le famiglie che intendano aderire al progetto educativo dell’Istituto sono tenute a sottoscrivere il Patto educativo di corresponsabilità con il quale assumono in prima persona l’impegno a cooperare fattivamente con la scuola per la realizzazione degli obiettivi segnati dal P.E.I. (Progetto Educativo di Istituto) e dal P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
La centralità della famiglia
A scuola in una società che cambia
Tale sintonia contribuisce ad infondere nei bambini l’autoresponsabilizzazione nell’osservanza delle regole in generale, con particolare riguardo ai doveri fondamentali quali il rispetto di sè e della comunità scolastica.
Le famiglie che intendano aderire al progetto educativo dell’Istituto sono tenute a sottoscrivere il Patto educativo di corresponsabilità con il quale assumono in prima persona l’impegno a cooperare fattivamente con la scuola per la realizzazione degli obiettivi segnati dal P.E.I. (Progetto Educativo di Istituto) e dal P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
La centralità dell’uomo
A scuola per crescere cittadini del mondo e del terzo millennio
Nel contesto culturale del terzo millennio, la Saint Denis School ritiene necessario che i bambini diventino adulti che:
- rispettano se stessi e gli altri, la natura e il pianeta
- coltivano l’amore per il sapere
- contribuiscono alla crescita del proprio Paese in una dimensione partecipata
E’ attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa che la Saint Denis School si prefigge di far conseguire ai propri alunni le finalità educative di cui alle Indicazioni nazionali 2012, vale a dire:
- promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona, la sua identità, autonomia e cittadinanza
- favorire le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente le competenze chiave europee
- promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai vari bisogni educativi
La Saint Denis School assume quali valori fondanti delle dinamiche relazionali il dialogo, la collaborazione, il rispetto, la disponibilità e la solidarietà.
Il progetto didattico
In tal modo, ogni alunno acquisisce, gradualmente e ad un livello adeguato alle proprie potenzialità, le competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva:
- comunicazione nella madrelingua
- comunicazione nelle lingue straniere
- competenze matematiche, scientifiche, tecnologiche
- competenze digitali
- imparare ad imparare
- competenze sociali e civiche
- spirito di iniziativa e di imprenditorialità
- consapevolezza ed espressione culturale
Nella Scuola Primaria sono previste 35 ore settimanali di lezione da 60 minuti, di cui 13-15 ore in lingua inglese e 1-2 ore in lingua francese.
In particolare:
- Italiano
- Matematica
- Storia
- Geografia
- Educazione civica
- Educazione motoria
- I.R.C. (insegnamento religione cattolica)
- English
- Science
- Digital Literacy
- Art and design
- Music
- Global Perspectives
- Story time (attività alternativa all’I.R.C.)
- Français
Attraverso lo studio delle discipline curricolari in lingua italiana i bambini acquisiscono conoscenze, abilità e competenze utili a raggiungere, al termine del quinquennio, una solida preparazione di base e un valido metodo di studio e ad affrontare con serenità e profitto la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Attraverso lo studio e la pratica della lingua inglese i bambini acquisiscono gli strumenti per diventare “cittadini del mondo”, senza dimenticare e/o trascurare la propria lingua e la propria cultura.
Vuoi saperne di più?
Come si studia l’inglese alla Saint Denis School?
L’apprendimento dell’inglese (per n. 13-15 ore settimanali) avviene:
Attraverso l’insegnamento della lingua come disciplina
Attraverso l’utilizzo della metodologia C.L.I.L.
Attraverso l’utilizzo dei syllabus Cambridge International e lo svolgimento dei Cambridge Progression Tests in itinere e del Cambridge Checkpoint al termine del quinquennio
Attraverso la preparazione alle prestigiose certificazioni Cambridge
I libri di testo scelti per lo studio della lingua inglese sono quelli adottati nelle scuole primarie inglesi. Accanto ai libri di testo i bambini sono stimolati dagli insegnanti alla lettura di numerosi libri di narrativa in lingua straniera.
La lingua inglese viene, altresì, praticata nell’arco orario dedicato al prescuola, alla pausa pranzo, al postscuola e ai corsi integrativi opzionali.
Il francese come terza lingua
Sono, altresì, proposti numerosi corsi integrativi opzionali in orario extracurricolare (danza, arti marziali, yoga, scherma …).
La metodologia
Accanto al “maestro” operano alcuni docenti “specialisti” che si occupano di discipline che richiedono una competenza particolare (lingua inglese, lingua francese, tecnologia, educazione motoria …). La metodologia adottata alla Saint Denis School può definirsi “a stella”.
La giornata tipo
L’orario di apertura della Scuola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 18,30, non ha “tempi vuoti”!
Ogni momento della giornata rappresenta un vero momento educativo, sia esso un’attività di accoglienza mattutina, un’ora di didattica, un intervallo, un’uscita, una pausa mensa, un corso integrativo…
ore 7,30 – 8,30: prescuola